Si è conclusa domenica 2 giugno, con l’arrivo a Verona, la 102° edizione del Giro D’Italia. Come al solito, le tre settimane della corsa in rosa sono state costellate di emozioni, sorprese, colpi di scena e momenti da ricordare. Ma, soprattutto, sono state animate dagli sforzi, dai muscoli e dalle menti di alcuni dei migliori protagonisti del ciclismo mondiale. Tiriamo le somme e proviamo a dare i voti ai nomi più attesi di questa edizione del Giro.
Richard CARAPAZ – 9
L’insospettabile fenomeno di questo giro d’Italia. Il ventiseienne della Movistar arrivava alla corsa rosa da co-capitano, in parte oscurato dal più altisonante Landa, quest’ultimo forte di tre vittorie al Giro da scudiero del Team Sky tra il 2015 e il 2017. Carapaz invece ne esce da eroe, con il suo Ecuador letteralmente impazzito di gioia e l’intero mondo del ciclismo ai suoi piedi.
La sua è una vittoria costruita con la costanza, la pazienza e soprattutto con una straordinaria condizione fisica: dopo aver timbrato il cartellino nella quarta tappa di Frascati, si tiene sempre a contatto con i diretti avversari nella classifica generale, e dopo la crono di San Marino (dalla quale esce con 3’16’’ da Roglic) costruisce il suo capolavoro: prima a Ceresole Reale, poi con la splendida azione di Courmayeur. L’attacco in salita è efficace e, complice l’immobilismo di Nibali e compagnia, gli permette di arrivare a quella maglia rosa poi difesa egregiamente sul Mortirolo e nelle ultime tappe prima di Verona. La squadra lo aiuta a gestire al meglio le energie, lui stronca sul nascere qualsiasi attacco e si prende la prima grande vittoria della carriera.
Carapaz festeggia la vittoria del Trofeo Senza Fine dopo l’arrivo nell’Arena di Verona. Fonte: Giro D’Italia
Vincenzo NIBALI – 6.5
Sia ben chiaro: lo Squalo dello Stretto si riconferma ancora una volta un talento, finisce sul podio dell’undicesimo grande giro su ventuno disputati e accresce il suo palmarés a ben 35 anni. Tuttavia, guardando il percorso del Giro 2019 e gli avversari diretti, era lecito aspettarsi di più. Non tanto per la mancata vittoria della generale, né per non aver portato a casa nessuna tappa, quanto per l’atteggiamento: spesso nervoso dalla prima settimana, Vincenzo attacca quando oramai è troppo tardi, sulle ultime salite, e mai in maniera così convincente come tutti gli appassionati di ciclismo gli hanno visto fare almeno una volta. I suoi gregari, da Pozzovivo a Caruso senza dimenticarsi il fratello Antonio, danno tutto, lui alla fine ne tira fuori un secondo posto a poco più di un minuto da Carapaz e tanti rimpianti per aver fatto scappare l’ecuadoregno a CourmayeurNibali e Roglic durante la quattordicesima tappa. Fonte: Giro D’Italia
Primoz ROGLIC – 7.5
Il personaggio-non personaggio di questa edizione del Giro D’Italia. Schivo sloveno, campione del mondo Juniores di salto con gli sci, Roglic parla poco e pedala tanto. Fa il massimo possibile tra i pro e i contro delle tre settimane: se le tre cronometro in programma gli strizzano l’occhio, una Jumbo-Visma praticamente inesistente lo costringe ad affrontare tutte le salite in solitaria anche quando Movistar, Astana e Bahrain-Merida muovono 2/3 pedine a testa.
Domina tutti nell’arrivo della prima tappa, con l’ascesa al colle di San Luca nella cronometro di Bologna, e veste di rosa per cinque giorni prima di cedere la maglia a Conti. Firma il secondo acuto a San Marino, e nonostante tutti lo vedessero destinato a crollare sulle salite, resiste anche alla terza settimana (forse aiutato dalla cancellazione del Gavia a causa della neve), superando i piccoli problemi fisici ma soprattutto il paradossale episodio nella tappa 15: a 20 km dall’arrivo di Como la sua bici ha problemi tecnici, ma l’ammiraglia è attardata per una pausa “toilette” dell’equipaggio.
Non potendo avere una delle sue bici sostitutive, lo sloveno deve ricevere quella del compagno Tolhoek, con la quale scivola anche nella successiva discesa finendo contro un guard-rail e incassando 40’’ all’arrivo. La vera delusione è il tempo, abbastanza anonimo, con cui chiude l’ultima tappa, mancando la tripletta del perfetto cronoman, ma che gli basta per scavalcare Landa e conquistare il podio della generale. Rimane la curiosità su cosa avrebbe potuto fare Roglic con una squadra diversa, ma la sensazione è che per trionfare in un grande giro manchi ancora qualcosa nelle scalate.
Primoz Roglic alla partenza della cronometro di Bologna. Fonte: Giro D’Italia
Mikel LANDA MEANA – 7.5
Splendido. Dopo l’inizio in sordina, all’arrivo delle montagne fa letteralmente quello che vuole: per distacco il migliore in salita di questo Giro 102. Mostra le prime scintille a Ceresole, poi riesce a rimanere con gli uomini di classifica mentre Carapaz sprinta verso la Rosa a Courmayeur.
Da lì in poi è un perfetto gregario di lusso: sempre davanti col suo capitano, sempre vivace a ricucire ogni tentativo di attacco al potere. Il tutto senza rinunciare alle luci della ribalta: vittoria sfumata nella tormentatissima tappa di Croce D’Aune, quando dopo quattro GPM arriva davanti con Pello Bilbao, che però lo brucia in volata. Alla stessa maniera, all’indomani, Roglic gli soffia il podio per appena 8 secondi. Se individualmente esce da queste tre settimane a mani vuote, lo spagnolo è però consapevole di aver dato un contributo chiave sia alla vittoria del suo capitano che all’entusiasmo degli appassionati italiani.
Bauke MOLLEMA – 6
L’alfiere della Trek-Segafredo finisce il suo Giro senza infamia e senza lode, spesso oscurato dagli acuti di Ciccone. L’olandese si difende bene a cronometro, sembra pimpante alla fine della seconda settimana e lo dimostra a Ceresole Reale, ma incassa la tegola nel tappone di Courmayeur. Non è Richie Porte e si vede: da lì in poi perde sempre più terreno dal terzetto Carapaz-Nibali-Roglic, non riuscendo mai realmente a reagire. A Verona è quinto nella generale, ma prende oltre 5 minuti dalla testa.
Rafa MAJKA – 5.5
Discorso simile per il polacco della Bora-Hansgrohe: quasi sempre con i più temibili per la prima parte del giro, si scioglie quando arrivano le salite. Prova un paio di iniziative, ma nelle ultime tappe si stacca prima ancora che partano gli attacchi veri e propri. La squadra non lo aiuta, e lui fatica sensibilmente a tenere il ritmo dei big fino a Verona. Chiude sesto con quasi sette minuti di distacco.
Tom DOMOULIN – s.v.
Sfortunatissimo: sulla carta era uno degli iper-favoriti del Giro 102 dopo la vittoria del 2017 ed il secondo posto dello scorso anno. Estremamente pimpante nella crono di Bologna, viene messo fuori gioco dalla brutta caduta negli ultimi chilometri della tappa di Frascati. Arrivato sanguinante al traguardo, scortato dai compagni di squadra, si ritira nella quinta tappa, quella diretta a Terracina sotto la pioggia battente, per il dolore al ginocchio sinistro. Tutti gli appassionati sperano di averlo al meglio per il Tour de France.
Tom Domoulin dopo la caduta. Fonte: Giro D’Italia
Giulio CICCONE – 9
Monumentale. L’abruzzese domina, stravince la classifica della maglia azzurra (quella di miglior scalatore) e urla al mondo il suo nome. Straordinario per forma fisica, combattività e lettura delle tappe. Quando il suo compagno di fuga verso Ponte Di Legno Jan Hirt, dopo le tremende rampe del Mortirolo (GPM numero 20 conquistato in carriera da Ciccone), si rifiuta di dargli il cambio per non ostacolare il rientro del suo capitano Lopez, lui se lo porta fino al traguardo e lo brucia allo sprint. Il carattere è fumantino, l’esperienza non troppa, ma la sensazione è che il nativo di Chieti sia pronto per essere valorizzato come uomo di classifica, e che il ciclismo italiano possa aver trovato il suo nuovo astro.
Giulio Ciccone festeggia la vittoria della tappa del Mortirolo. Fonte: Giro D’Italia
Miguel ANGEL LOPEZ – 6.5
Nel Giro di Miguel Angel Lopez succede davvero di tutto: incassa un’eternità nella cronometro di San Marino, poi un salto di catena lo taglia fuori dai giochi al primo arrivo in salita a Ceresole Reale. La reazione del colombiano non si fa attendere: sembra staccarsi sul Mortirolo, ma al suo passo risale il gruppo ed addirittura prova l’attacco agli uomini di classifica, riuscendo ad accumulare margine poi dilapidato negli ultimi chilometri, conclusi addirittura in crisi di fame.
Sulle ultime salite è praticamente l’unico che prova a movimentare la situazione, complici anche i grandi sforzi degli uomini Astana, ma la sfortuna lo colpisce ancora. Un tifoso incommentabile, cercando di corrergli accanto, lo fa cadere durante l’ultima ascesa della ventesima tappa, beccandosi anche quattro schiaffi dal diretto interessato, che però perde del terreno non più recuperabile. Combattivo, anche nel vero senso della parola, ma anche discontinuo e imprevedibile: la maglia bianca di miglior giovane è una consolazione per chi puntava a ben altri traguardi.
Simon YATES – 4
La vera enorme delusione di questo Giro d’Italia. Il britannico apre la corsa con dichiarazioni al vetriolo, tutti lo aspettano esplodere in salita dopo la buona crono di Bologna, ma i segnali di cedimento arrivano già a San Marino, quando incassa oltre tre minuti da Roglic. Va in difficoltà su qualsiasi ascesa a qualsiasi pendenza e spesso si stacca nelle già nelle fasi iniziali delle tappe di montagna. Regala qualche segno di vita negli ultimi episodi, ma è davvero troppo poco. A salvare la faccia di una Michelton-Scott in chiara difficoltà è Esteban Chaves, che trionfa col suo inconfondibile sorriso a San Martino di Castrozza.
EXTRA: Chad Haga
L’ultimo sigillo del Giro d’Italia è dello statunitense. 30 anni, un forte legame con la famiglia ed uno altrettanto forte con la religione, Haga ha rischiato di non essere presente alla competizione: non un semplice problema muscolare né una mancata convocazione, ma una vera e propria sfida alla morte nel 2016, quando durante un allenamento venne investito assieme a tutta la sua squadra (la Alpecin) sulle strade spagnole. Fu operato al collo, al mento, al volto, e per diversi giorni il suo destino fu incerto. Tempo dopo, lo possiamo vedere in lacrime al traguardo di Verona, dopo aver coronato il sogno della prima vittoria nel World Tour trionfando davanti a tutti i migliori specialisti (Roglic e Campenaerts su tutti). Sicuramente una delle istantanee più belle di questo Giro d’ItaChaChad Haga dopo la vittoria della cronometro Verona-Verona. Fonte: Giro D’Italia
…complimenti bell’articolo.
If some one needs to be updated with most up-to-date technologies then he must be pay
a visit this web site and be up to date everyday.
First off I would like to say excellent blog! I had a quick
question that I’d like to ask if you do not mind. I was
interested to find out how you center yourself and clear your head before writing.
I’ve had difficulty clearing my thoughts in getting my
ideas out. I do enjoy writing however it just seems like the
first 10 to 15 minutes are usually lost simply just trying to figure out
how to begin. Any recommendations or tips? Thanks!
Pretty component of content. I simply stumbled upon your web site and in accession capital to assert
that I get in fact enjoyed account your weblog posts.
Anyway I will be subscribing to your feeds and even I success
you get admission to consistently quickly.
Have you ever thought about including a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is fundamental and all. However imagine if you
added some great images or videos to give your posts more, “pop”!
Your content is excellent but with images and video clips, this
website could undeniably be one of the best in its niche.
Fantastic blog!
Hello every one, here every one is sharing these experience,
so it’s pleasant to read this blog, and I used to go to see this web site every day.
Quality articles or reviews is the crucial to attract the people
to visit the site, that’s what this website is providing.
Hello! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are
you using for this website? I’m getting sick and tired of WordPress
because I’ve had problems with hackers and I’m looking at alternatives for another platform.
I would be awesome if you could point me in the direction of
a good platform.
Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article.
I’ll be sure to bookmark it and come back to read more of your
useful info. Thanks for the post. I will certainly comeback.
This is a very good tip particularly to those new to
the blogosphere. Brief but very accurate info… Appreciate your sharing
this one. A must read article!
When I initially left a comment I seem to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and
now whenever a comment is added I recieve four emails
with the same comment. Is there an easy method you can remove
me from that service? Appreciate it!
Hi there, yup this post is really pleasant and I have learned lot
of things from it on the topic of blogging.
thanks.
It is perfect time to make some plans for the future and it’s time to be happy.
I have read this post and if I could I wish to suggest you few interesting things or suggestions.
Perhaps you can write next articles referring to this article.
I wish to read even more things about it!
Hey there just wanted to give you a quick heads
up. The text in your post seem to be running off the screen in Chrome.
I’m not sure if this is a formatting issue or something
to do with internet browser compatibility but I thought I’d post to
let you know. The style and design look great though!
Hope you get the problem solved soon. Many thanks
You’ve made some decent points there. I checked on the net to learn more about
the issue and found most people will go along with your views on this web site.
Hey there! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew
where I could find a captcha plugin for my comment form?
I’m using the same blog platform as yours and I’m
having trouble finding one? Thanks a lot! adreamoftrains web hosting
This is the right site for everyone who wants to understand this topic.
You realize so much its almost hard to argue with you (not that I personally will need to HaHa).
You definitely put a fresh spin on a topic that’s
been written about for years. Great stuff, just wonderful!
Yes! Finally something about web hosting.
When someone writes an post he/she maintains the thought of a user in his/her mind that how a user can know it.
Therefore that’s why this post is perfect. Thanks!
Woah! I’m really enjoying the template/theme of this blog.
It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get
that “perfect balance” between user friendliness and visual appeal.
I must say you’ve done a great job with this. In addition, the blog loads very fast for me on Safari.
Superb Blog!
You actually make it appear so easy together
with your presentation however I find this matter to be really something which
I feel I might by no means understand. It sort of feels too complicated and very large for me.
I am having a look ahead on your subsequent post, I’ll
attempt to get the hang of it!
Does your website have a contact page? I’m having
trouble locating it but, I’d like to send you an email. I’ve got some creative ideas for
your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it develop over time.
I like looking through a post that can make men and women think.
Also, thanks for permitting me to comment!
For newest news you have to pay a quick visit web and on world-wide-web I found this
website as a finest web page for latest updates.
Keep on working, great job! yynxznuh cheap flights
great points altogether, you just gained a new reader.
What would you recommend in regards to your publish that you made some days in the past?
Any sure? cheap flights 31muvXS
Hi, i feel that i noticed you visited my web site so i got here
to return the favor?.I am attempting to find things to
improve my web site!I assume its adequate to make
use of a few of your concepts!! cheap flights 3aN8IMa
Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
Appreciate it
Hi there! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not
seeing very good gains. If you know of any please share.
Thank you!
At this moment I am ready to do my breakfast, afterward having my breakfast coming again to read more news.
If you desire to increase your knowledge only keep visiting this web site and be updated with the latest news update posted here.
What’s up, I read your blogs on a regular basis. Your writing style is awesome, keep doing what you’re
doing!
What a stuff of un-ambiguity and preserveness of precious knowledge regarding unpredicted feelings.
You should take part in a contest for one of
the most useful websites on the internet.
I will recommend this site!
I blog often and I truly thank you for your content. This article has really peaked
my interest. I will book mark your website and keep checking for new information about once a
week. I opted in for your RSS feed too.
We’re a group of volunteers and opening a brand new scheme in our community.
Your web site provided us with helpful information to work on. You have performed an impressive activity and our entire
neighborhood might be thankful to you.
I’m really loving the theme/design of your weblog.
Do you ever run into any internet browser compatibility problems?
A couple of my blog visitors have complained about my blog not working correctly in Explorer but looks great in Chrome.
Do you have any recommendations to help fix this problem?
Hi! Someone in my Myspace group shared this site with us so I
cake to give it a look. I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking and
will be tweeting this to my followers! Terrific blog and superb design.
Levitra 20mgwebpage Kaufen Kamagra Oral Jelly
I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me.
Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
I’ll check back later on and see if the problem still exists.
Hi there! This blog post couldn’t be written any better!
Going through this post reminds me of my previous roommate!
He continually kept preaching about this. I will forward this
post to him. Fairly certain he’s going to have a good read.
Many thanks for sharing!
This is the right web site for everyone who wants to understand this topic.
You realize a whole lot its almost tough to argue
with you (not that I actually will need to…HaHa).
You certainly put a fresh spin on a subject which has been written about for many years.
Great stuff, just wonderful!
Hey! I’m at work surfing around your blog from my new iphone
4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward
to all your posts! Carry on the great work!
homepage
An impressive share! I’ve just forwarded this onto a friend who
was doing a little research on this. And he in fact ordered me lunch simply because
I stumbled upon it for him… lol. So allow me to reword this….
Thanks for the meal!! But yeah, thanx for spending some
time to talk about this subject here on your web site.
Very good post. I absolutely appreciate this website.
Stick with it!
Do you have any video of that? I’d like to find out some additional information.
Hey there! I could have sworn I’ve been to this website before but after reading through some of the post I realized it’s new to me.
Anyhow, I’m definitely glad I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!
Nice blog! Is your theme custom made or did you download it
from somewhere? A design like yours with a few simple
tweeks would really make my blog shine. Please let me know where you got your theme.
Thank you
Asking questions are in fact good thing if you are not understanding
anything completely, except this post gives fastidious understanding even.
Heya i am for the first time here. I found this board and I
find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you helped me.
Heya i am for the first time here. I came across this board and I to find It really helpful & it helped me
out a lot. I’m hoping to present one thing back and aid others such as you helped me.
Every weekend i used to pay a visit this web page, as i wish for enjoyment, as this this website conations in fact nice funny material too.
I was recommended this web site via my cousin. I’m no longer certain whether or not this publish is written by way
of him as no one else understand such particular about my
difficulty. You are amazing! Thank you!
Do you have a spam problem on this blog; I also am a
blogger, and I was wondering your situation; many of us
have created some nice methods and we are looking to swap methods with others, why not shoot me an e-mail if interested.
Keep on working, great job!
Peculiar article, exactly what I was looking for.
This information is invaluable. Where can I find out more?
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this write-up and the rest
of the site is really good.
Delgra 100 mg webpage viagra generika 100mg
Do you have a spam issue on this website; I also am a blogger, and I was
curious about your situation; many of us have created some nice practices
and we are looking to swap techniques with others, be sure to shoot
me an email if interested.