Film di Natale per tutti i gusti – I nostri 20 titoli preferiti

Ed eccolo che arriva, con il suo suono di campanellini e l’effetto delle lucine ad intermittenza, il Natale anche quest’anno. E come da lunghissima tradizione porta con sé una carrellata di film che, chi più chi meno, sono ormai entrati nel cuore del pubblico.
Mettetevi comodi perché, come sempre, vi offriamo non una ma BEN DUE classifiche di quelli che consideriamo i nostri film di film di Natale preferiti e vi consigliamo di guardare per rallegrare e gustarvi al meglio queste feste.
Tralasciando spesso quel concetto ormai stantio di “Natale = buoni sentimenti”. Fidatevi: ce n’è per tutti i gusti.

Top 10 dei film di Natale di Duccio

Film di Natale

10) Love Actually- L’amore davvero (R. Curtis, GBR, USA, 2003)

Ad aprire la classifica troviamo la tenera commedia romantica scritta e diretta da Richard Curtis, che raduna un cast di stelle del cinema britannico con l’obiettivo quanto mai singolare di provare la tesi del brano “Love is all around”, secondo cui l’amore esiste ed è dappertutto.

Il film di Curtis, partendo quasi come uno sceneggiato televisivo, narra dieci storie d’amore che, intrecciandosi fra loro, condividono l’ambientazione nel periodo natalizio. Questo perché il Natale è in fin dei conti, che lo si voglia o meno, il periodo dei buoni sentimenti e spesso si rivela come un pretesto per produrre film tutti uguali fra loro, che siano commediole mediocri e poco divertenti, drammi inconsistenti o veri e propri lacrima-movie forzati con l’unico fine di piangersi addosso.

E poi c’è Love Actually, una piacevolissima voce fuori dal coro che riesce a divertire genuinamente lo spettatore, grazie ad un fantastico English Humour, la recitazione convincente del cast e una scrittura intelligente. Curtis aggiunge quella giusta dose di cattiveria che fa di Love Actually un cult da vedere e rivedere. Menzione d’onore per Martin Freeman, ai tempi quasi sconosciuto, che interpreta una controfigura di scene di sesso nei film, il quale si innamora di una collega.

Edward Mani di Forbice

9) Edward mani di forbice (T. Burton, USA, 1990)

Quasi 30 anni per uno dei migliori film di Burton, con il quale ha consolidato il suo stile e si è riaffermato fuori dalle major, dopo essersi temporaneamente allontanato dalla Warner Bros. in seguito al successo di Batman (tornerà poi per il seguito ma alle sue condizioni, parlavamo già di Batman qui link top 10 cinecomic). In “Edward Scissorhands” si ravvisano tutti i temi e aspetti più cari al regista di Burbank, che da qui in poi inizierà anche la sua lunga collaborazione con Johnny Depp.

La storia è quella di Edward, ragazzo artificiale e taciturno con delle lame al posto delle mani, che si ritrova catapultato in una “Anytown”, stereotipo di una cittadina di provincia americana tanto colorata quanto anonima. Edward dovrà in breve tempo imparare a convivere con le persone, tra pregiudizi sul suo aspetto e apprezzamenti per il suo talento nell’utilizzo delle lame. La pellicola, pur non essendo natalizia in senso stretto, vede il culmine della vicenda svolgersi proprio durante il periodo delle feste. Inoltre Burton riuscendo a coniugare in maniera efficace temi come l’amore, l’amicizia e l’incapacità di comunicarli in questa fiaba dark, mette in scena quello che è a tutti gli effetti un film sul Natale di grande effetto.

Film di Natale

8) Nightmare Before Christmas (H. Selick, USA, 1993)

Ancora una volta un’idea di Burton, portata sul grande schermo dall’amico e collega Henry Selick. Burton, qui produttore e doppiatore, ebbe l’illuminazione quando vide un negoziante rimuovere le decorazioni di Halloween per far posto a quelle di Natale. Nasce così la storia di Jack Skeletron, cittadino modello del mondo spaventoso di Halloween, che decide di rapire Babbo Natale e festeggiare il Natale “a modo suo”. Ciò porterà il caos nel mondo e sarà compito di Sally, una bambola coperta di stracci segretamente innamorata di Jack, riportare alla ragione lo scheletro.

Il cult di Selick non è soltanto unico nel suo genere, essendo allo stesso tempo sia un film di Halloween sia uno di Natale, ma è diventata una vera e propria icona Pop, basti pensare che la storia d’amore fra Jack e Sally viene menzionata in “I Miss You” dei Blink-182 e il videoclip ne è pressoché una rivisitazione in live-action.

Nightmare Before Christmas fu uno dei primi lungometraggi realizzati interamente in stop-motion, ed è ancora oggi uno dei migliori prodotti d’animazione a passo uno insieme a Wallace & Gromit, il quale però vede l’utilizzo di pupazzi di plastilina.

Bad Santa

7) Babbo bastardo (T. Zwigoff, USA, DEU, 2003)

Altro classico natalizio che ebbe grande successo all’epoca d’uscita, “Bad Santa” è un film cinico, scorretto, cattivo, spietato, irriverente, dissacrante, sboccato da (assolutamente non) vedere con tutta la famiglia. Billy Bob Thornton rappresenta il cuore, ovviamente nero come la pece di questa volgarissima commedia ed infatti offre una performance incredibile nei panni di Willie, ladro di professione e svogliato Babbo Natale di un grande magazzino. Aiutato dal suo fedele elfo Marcus, un collega nano, Willie compie ogni anno un unico grande colpo proprio nella notte di Natale, ma nel corso del film conoscerà un bambino e una ragazza che gli insegneranno ad essere… Un po’ meno cattivo.

“Bad Santa” uscì qualche mese dopo il divorzio con Angelina Jolie e Thornton mise
nel suo personaggio tutto l’odio e l’acidità del mondo, che in fin dei conti sono più che
comprensibili se non riesci a far funzionare il matrimonio con la donna più bella del mondo.

Occorre sottolineare che la volgarità di questo Babbo bastardo non è come quella di un cinepanettone: Innanzitutto perché il film di Zwigoff un abbozzo di trama ce l’ha e non è
assolutamente un delirio trash. In secondo luogo perché è volutamente dissacrante e anticonformistico. In terzo luogo perché la stessa volgarità trova giustificazione nel personaggio di un odioso ed egocentrico criminale alcolizzato.

Film di Natale

6) In Bruges (M. McDonagh, GBR, USA, 2008)

Nel 2008 esce In Bruges, primo lungometraggio di Martin McDonagh, a metà strada tra il Noir e la Black Comedy. La vicenda narrata è quella dei sicari Ray e Ken, due strepitosi Colin Farrell e Brendan Gleeson, che vengono spediti dal loro capo, un Ralph Fiennes sempre sul pezzo, a Bruges, dopo che il loro ultimo incarico è andato male. In attesa di nuovi ordini i due devono decidere come trascorrere il tempo nella città belga: il primo è divorato dai sensi di colpa e vede Bruges come un purgatorio cupo e vuoto, il secondo è invece propenso a passare una tranquilla vacanza, affascinato da un paesaggio romantico che sembra rimasto incastonato nel tempo.

È interessante notare come McDonagh si focalizzi sul valore della vita in contrasto con la morte prendendo in esame dei sicari, solitamente ritratti come privi di scrupoli e coscienza. E ci riesce con una sceneggiatura solida, una regia molto moderna ed uno stile del tutto singolare, per quanto riconducibile ad altri registi in diverse scene. Il ritmo va in crescendo e, anche qui, il climax della storia è a Natale. In Bruges è sotto ogni aspetto un film fantastico, che sa divertire ed emozionare sinceramente, e mette in luce un’idea di cinema coraggiosa visto il tono fortemente agrodolce.

Film di Natale

5) Gremlins (J. Dante, USA, 1984)

Joe Dante è uno di quei registi “tuttofare” dai quali Hollywood con il tempo ha preso sempre più le distanze, ma che in realtà meriterebbero di essere riscoperti.

Gremlins, oltre che il suo più grande successo commerciale, rappresenta la quintessenza del suo modo di fare cinema. Partendo dal cinema di serie B, infatti, Dante è approdato tra gli autori di serie A grazie a questo fantasy-horror natalizio, e grazie anche a Spielberg che lo appoggiò nei conflitti con la Warner.

La storia è semplice: un padre di famiglia, inventore di professione, trova uno strano animaletto in un negozio cinese e decide di comprarlo come regalo di Natale per il figlio. Il padrone si rifiuta di venderlo in quanto pericoloso, ma il figlio lo cede di nascosto, non prima di aver dato all’inventore tre regole fondamentali: non esporlo alla luce, non bagnarlo e non dargli da mangiare dopo la mezzanotte.

Chiaramente, i comandi verranno trasgrediti ed un esercito di mostriciattoli terrificanti seminerà il panico in città nella notte di Natale.

Gremlins è un film geniale per come vengono mescolati elementi tipici della commedia per famiglie, del fantasy e dell’horror e per l’uso sapiente degli effetti speciali analogici (i pupazzetti dei mostri per dirla breve) che hanno influenzato tantissimi film di genere a seguire. La regia è notevole, merito del fatto di avere a disposizione per la prima
volta un ampio budget e Dante ne approfitta per prendere in giro l’ipocrisia della società americana e smontare il mito del bianco Natale sereno e gioioso da passare in famiglia. Senza dubbio uno dei film più divertenti e intriganti da vedere e rivedere a Natale.

Smoke

4) Smoke (W. Wang, USA, DEU, 1995)

Un film indipendente straordinario nel suo essere totalmente ordinario, Smoke segue le
vicissitudini di Auggie Wren, proprietario di un negozio di sigari a Brooklyn, e di alcuni suoi clienti abituali, fra cui Paul Benjamin, uno scrittore in crisi che soffre per la morte della moglie incinta.

Un giorno, recandosi da Auggie, Paul viene quasi investito da un autobus. Viene salvato
da Rashid, un giovane senza casa e senza nessuno al mondo, che Paul decide quindi di ospitare in casa sua. Tutti hanno perso qualcuno o si portano appresso un fardello con cui devono convivere. Bellissima la sceneggiatura di Paul Auster, che si basa sul suo “Il racconto di Natale di Auggie Wren” e su altri racconti dello stesso Auster.

Quello di Wayne Wang è un film eccezionale: dalle interpretazioni toccanti di Harvey Keitel e William Hurt nei ruoli di Auggie e Paul, alla regia moderna che si avvale dell’uso di macchina a mano, fino alla colonna sonora perfetta in cui spicca “Innocent when you dream” di Tom Waits.

Il “fumo” del titolo diventa un pretesto per narrare storie, il negozio di sigari un punto di incontro fra persone semplici che hanno tanto da dire e che hanno bisogno di comunicare. Si ride ma soprattutto si riflette sul valore degli amici, degli affetti, del dialogo. Ed è anche un film di Natale unico, poiché nel racconto finale di Auggie Wren, dove lo storytelling raggiunge il suo picco massimo, il messaggio essenziale è quanto sia importante offrire del calore umano ad una persona sola.

Una poltrona per due

3) Una poltrona per due (J. Landis, USA, 1983)

In Italia è il classico di Natale per antonomasia, venendo trasmesso su Italia 1 regolarmente la sera della Vigilia dal ’97, è praticamente inutile anche ricordare di cosa parla. La commedia goliardica di Landis, in realtà, non ha niente di natalizio se non l’ambientazione, tanto che è una tradizione della vigilia solamente in Italia. Ma il film è comunque notevole, dissacrante quanto basta con battute da antologia in pieno stile Landis, il quale non rinuncia nemmeno a fare una critica, per niente velata, al mondo del business. Tanto quanto i colleghi della sua generazione, Landis si diverte a schernire l’americano benestante medio e fa riflettere lo spettatore su quanto sia fondamentale, alla resa dei conti, nascere povero o nascere ricco. Chi dice che non ruberebbe mai non è mai stato messo in condizione da poter scegliere se farlo o meno.

Al di là della critica interessante che viene fatta, Una poltrona per due rimane un film esilarante, con un Eddie Murphy al massimo della sua comicità ed una spaziale Jamie Lee Curtis, senza dimenticare il buon Dan Aykroid. Si tratta di un film bellissimo perché, come diceva un amico: “Scherzando si può dire tutto, anche la verità.”

Film di Natale

2) La vita è meravigliosa (F. Capra, USA, 1946)

Più che essere uno dei più bei film natalizi di sempre, sarebbe corretto dire che “It’s a Wonderful Life” di Frank Capra sia uno dei film in generale più importanti nella storia del cinema statunitense.

Pur rivelandosi un flop al botteghino, la pellicola di Capra acquisì fin da subito lo status di cult visto il grande successo riscosso fra la critica. La trama ruota attorno a George Bailey, un immenso James Stewart, che dopo aver rinunciato per tutta la vita a realizzare i suoi sogni pur di aiutare il prossimo, si trova sul punto di suicidarsi nella notte di Natale.

Interviene a questo punto l’angelo Clarence, con l’aspetto di un simpatico vecchietto, che gli mostrerà come sarebbe stata la vita delle persone aiutate da George se questi non fosse mai nato. Il film è un capolavoro immane del cinema americano, la recitazione di Stewart ha fatto scuola così come la tecnica di Capra, per non parlare dell’idea originalissima di mostrare una “versione alternativa” del mondo corrotta, idea ripresa pari pari da Zemeckis in Ritorno al futuro.

I rimandi a Dickens sono evidenti e il film scorre benissimo seguendo passo dopo passo la vita di George fino a quel fatidico momento sul ponte. La vita è meravigliosa è un film sulle persone, fatto per le persone, uno splendido ritratto di umanità che riesce ancora a commuovere in maniera del tutto naturale dopo più di 70 anni, qualunque sia l’età del pubblico. Un’opera imperdibile.

Die Hard

1) Die Hard – Trappola di cristallo (J. McTiernan, USA, 1988)

Per quanto tutti i film finora proposti siano assolutamente validi, ce n’è uno che più di tutti, e con mezzi totalmente anticonvenzionali, si è rivelato essere il miglior film di Natale. Ne parlavo giusto un anno fa.
Qui link articolo di Die Hard, buona lettura!

Top 10 dei film di Natale di Yur Brynner

Film di Natale

10) Joyeux Noël- Una verità dimenticata dalla storia (C. Carion, FRA, DEU, GBR, BEL, ROU, 2005)

Tratto dalla tregua di Natale sul fronte franco-tedesco nel ’14, fatto storico di cui vi abbiamo già parlato, questo film pare avere tutte le carte in regola per essere tacciato come la classica rivisitazione romanzata e addolcita che troppo spesso (mi) rende un film indigesto.

I pochi minuti di guerra non rendono abbastanza l’esasperazione in cui i soldati si ritrovano contro ogni volontà, spaesati da quell’evento mondiale che non aveva mai avuto antesignani per gravosità e dimensioni. Ma gli abili tocchi di brutalità e le critiche a Chiesa ed alte gerarchie militari dell’epoca, che per tutta la durata della Grande Guerra si tennero ben lontani dai campi di battaglia, tiranneggiando le truppe ed ignorando i loro problemi, riportano alla pellicola un giusto tono, evitando di far cadere ogni cosa in una sorta di triste, banale e trita favola.

Film di Natale

9) Ogni maledetto Natale (G. Ciarrapico, M. Torre, L. Vendruscolo, ITA, 2014)

Mai mi sarei immaginato di consigliare un film con Alessandro Cattelan, oltretutto uno in cui si porta a letto Alessandra Mastronardi. C’è però una componente capace di sovrastare il lieve senso di fastidio nato da quanto sopra scritto: gli autori e registi del film sono gli stessi della serie cult “Boris”, i quali hanno avuto la brillante idea di portarsi dietro quasi l’intero cast.

La storia pare la più banale e sentita, ormai classico canovaccio per commedie di dubbio gusto, ovvero il confronto fra le famiglie di due giovani innamorati, così diverse a causa dei loro ceti di appartenenza (alto borghese l’una, con la puzza sotto al naso e atteggiamenti snob, umile e caciarona l’altra) ma qui non si fanno preferenze come un Vanzina qualsiasi, che patteggerà sempre per i meno abbienti, come se compensassero con la genuinità ciò che manca loro in cultura e ricchezza. Si rivelano (e si attaccano con una satira gustosamente esagerata) quante somiglianze ci siano fra tutte le famiglie, in particolare sull’insopportabilità propria di ognuna di esse.

Se siete fra coloro che tanto hanno amato e condiviso la riflessione di Giallini in Perfetti sconosciuti sul “vincitore in una coppia” preparatevi a sentirlo qua riguardo ad un certo “pupazzetto”.

Krampus

8) Krampus- Natale non è sempre Natale (M. Dougherty, USA, 2015)

Un erede spirituale e stilistico di Gremlins: la famiglia del piccolo Max rappresenta, con una perdonabile sovrabbondanza di cliché e luoghi comuni, la società consumista non solo statunitense ma anche occidentale tutta, che non si limita a dissipare in termini economici ma arriva anche a toccare e trasfigurare tradizioni che basano le loro origini nei meandri più reconditi della storia di ogni popolazione.

Così, il lungo cammino che ha visto il culmine quando la più grossa e potente compagnia internazionale ha trasformato nel proprio bonario volto quello che in passato era una figura folkloristica basata sul concetto di giusta punizione o ricompensa, che portava forse più terrore che gioia ai bambini del Nord Europa (è che era già stato “rubato” e inglobato dal cristianesimo) può vedere nella trama di questo futuro classico per famiglie, una vendetta di un rito e tradizione impersonati da una figura ormai caduta nel dimenticatoio per la maggior parte del pubblico di massa.

Le creature realizzate in analogico riescono a dare concretezza e tangibilità ai grotteschi pericoli a cui i nostri eroi, coi quali sarà davvero difficile empatizzare, dovranno sopravvivere. E la scelta di non mostrare mai il principale antagonista va a non infrangere quell’affascinante senso di mistero e terrore che lo avvolge anche nelle scene più movimentate.

Film di Natale

7) Ginger e Fred (F. Fellini, ITA, DDR, 1986)

Non so come funzioni da voi ma per il sottoscritto Natale è un giorno da passare in casa, propria o dei parenti, al riparo dal freddo ma ad affrontare le innumerevoli e abnormi portate del pranzo. Dopo di che ci si gode il meritato riposo del guerriero con i piedi rivolti al caminetto e la tv accesa per fare un po’ di rumore, con l’ennesimo programma spazzatura appositamente pensato per le feste, dal palinsesto di dubbio gusto.

È proprio in questo oscuro mondo di paillette e riflettori che il più Grande del cinema italiano ambienta questa storia e il Natale stesso non è altro che un semplice componente di questo setting.

Al tempo stesso è anche un ottima scusa per inserire in questa classifica un lavoro ingiustamente bistrattato che si rivela un’analisi sulla senilità, con i bellissimi Mastroianni e Masina che riflettono sulla loro vita passata e cercano di scappare dal caotico mondo catodico in cui si sono cacciati ignorando a quali scempiaggini ed indecenze sarebbero andati incontro. Una giocosa e al contempo feroce critica ad uno dei più effimeri sistemi mai inventati dall’uomo.

SOS Fantasmi

6) S.O.S fantasmi (R. Donner, USA, 1988)

Mi ero ripromesso di non aggiungere più di una versione del celebre libro di Dickens, di certo il più abusato fra tutti i classici della letteratura che vanta credo un numero quasi incalcolabile di adattamenti/parodie/rivisitazioni. Ma già mi ero castigato per non aver inserito nella precedente top 10 (inserire link a top 10 cantattori) la grandiosa interpretazione di David Johansen nei panni del fantasma dei Natali passati.

Una pura e gustosa commedia anni ’80 che tartassa quel mondo edonista nel quale è ambientata e dove si ribadisce che ormai “il Natale non è una festa religiosa” ma il miglior periodo dell’anno per battere cassa.

Ritmo e trovate dissacranti, come il fatto che gli spettri si presentino a Bill Murray (uno Scrooge che per quanto stronzo è impossibile da odiare) a mezzogiorno e non a mezzanotte. Il gusto per il macabro non manca ma come tradizione vuole è presente il più tipico dei finali basato su tenerezza e redenzione.
Anche qui tanto di cappello agli effetti e trucchi analogici.

Film di Natale

5) A Christmas Carol (R. Zemeckis, USA, 2009)

Ricordo ancora quando vidi per la prima volta Il Canto di Natale di Topolino e quanto rimasi sconvolto dopo aver letto il romanzo originale: la più iconica storia sulla festa dell’amore e dei buoni sentimenti era colma di oscurità, cattiverie e brutalità. E quando vidi ciò che Zemeckis riuscì a portare sullo schermo fui ripagato appieno. Oltre ai colori, le parti dolci e festose e il talento di un gruppo d’attori come poche volte si riesce a radunare per film d’animazione (un Jim Carrey che si fa letteralmente in 4 interpretando Scrooge e i fantasmi dei Natali e Gary Oldman una spanna sopra tutti) non mancano quei toni cupi, dialoghi di accuse senza mezzi termini e immagini lugubri che hanno in effetti caratterizzato la produzione dello scrittore vittoriano.

La sceneggiatura è quanto di più fedele possa esistere al testo originario, senza aggiungere ne tralasciare nulla: il regista però ci mette tutto del suo nella parte visiva riuscendo finalmente, dopo i due imbarazzanti lungometraggi precedenti, a trovare il giusto equilibrio per la sua performance capture che lascia massima libertà al cast e non rende troppo macchinose le espressioni facciali, aiutata dal forte tratto caricaturale che questi sembrano avere. E dopo la trilogia di Ritorno al futuro il nostro si può sbizzarrire con innovativi viaggi nel tempo (e nello spazio) supportato dalla CGI, usata poche volte in maniera così appropriata.

Tokyo Godfather

4) Tokyo Godfather (S. Kon, S.Furuya, JPN, 2003)

Ispirato ad un western di John Ford, tra i film preferiti di Kon, tre barboni (un ubriacone, un trans e una giovane ladruncola) trovano un bebè abbandonato fra i rifiuti e decidono di rintracciare i genitori seguendo un’esile serie d’indizi.

Pellicola di una dolcezza disarmante con abbondanti dosi d’ironia e azione, dove i passati dei protagonisti tornano a galla poco alla volta rivelandoci perché ognuno di essi prenda sempre più a cuore le sorti della piccola creaturina che porterà nella loro avventura quasi un’innaturale e comicissima serie di avvenimenti in grado di salvarli e proteggerli dalle più assurde vicende.

Ma in fondo se non si crede ai miracoli a Natale quando conviene farlo…

Film di Natale

3) Parenti serpenti (M. Monicelli, ITA, 1992)

Entriamo nella Top 3 e lasciamo fuori i buoni sentimenti, perché Natale vuol dire stare in famiglia e avere a che fare coi parenti che non si rivedono da tanto tempo richiede una dose di sopportazione propria solo dei santi e dei mastri zen.

Ma se dietro alla macchina da presa c’è il maestro della commedia all’italiana possiamo mandare a benedire anche il minimo di pazienza e lanciarci in questa nerissima pellicola che parte nel più mite dei modi, con quattro fratelli e le rispettive famiglie che si ritrovano per le feste nella casa natale degli anziani genitori e poi, minuto dopo minuto, vediamo incrinarsi le buone facce che si costruiscono al cattivo gioco.

L’astio e il risentimento che ognuno porta verso un parente viene qui portato all’esasperazione con un gruppo di persone che, nonostante il sangue ed i buoni rapporti che dovrebbero intercorre tra loro, si lascia andare in sfoghi e attacchi sempre più spietati fino all’esplosivo finale che lascia intuire quanto tutti preferiscano un male comune che li lasci tornare alle loro vite lontano (e libere) dagli altri, piuttosto che condividere ancora questa patetica recita annuale del “esser tutti più buoni”.

Fatevi un regalo, se non lo avete ancora visto “esaudite un desiderio” e recuperatelo magari proprio durante queste feste, con nonne, zii, cugine e genitori sul divano assieme a voi.

2) Il leone d’inverno (A. Harvey, GBR, 1968)

In pratica ritorna sempre il concetto del punto precedente, ma tutto condito da un più raffinato gusto british, dovuto al fatto che l’opera è tratta dalla pièce teatrale di James Goldman.

Ho scritto un articolo intero su questo film, se volete sapere perché lo trovi tanto grandioso potrete trovare qui le motivazioni.

1) Benvenuti in casa Gori (A. Benvenuti, ITA, 1990)

Prendiamo quanto detto nelle due posizioni e fondiamolo assieme: pellicola tratta da uno spettacolo teatrale ma condito interamente dalla comicità italiana, o più nello specifico toscana, in questo caso.

E perché mai si trova al primo posto se in fondo ritornano temi già visti e affrontati?
Per il semplice motivo che qui non si butta nulla sull’esasperazione ma tutto profuma (o meglio puzza) di pura e semplice realtà: dialoghi, scuse, motivazioni e litigi che si possono (e purtroppo spesso si sentono) dentro casa di ognuno di noi. Non mancheranno comunque trovate geniali che vi faranno rimanere a bocca aperta o ribaltare dalle risate e mi verrebbe d’aggiungere per fortuna, perché riportano il film nella sua giusta dimensione di finzione e senza le quali sembrerebbe davvero di assistere al peggior pranzo di Natale della propria vita.

Tutto l’insieme di attori è da premio ma una menzione a parte la merita Novello Novelli, ultimo rappresentante di quella nobile categoria quale erano i caratteristi, la cui scena in cui parla con Ceccherini, nel buio della sua stanza, vale da sola quanto qualunque cagata elogiata agli Oscar e dalla critica mondiale.

Il finale parrebbe moderare i toni, ma lo definirei tutt’altro che lieto fine: non ci si scorda tutto ciò che è successo come nelle più blande commediole da quattro soldi, in nome del potere inviolabile dell’amore, ma i rapporti fra i personaggi si sbollentano dando allo spettatore non un senso di bontà ma al più di pena e compassione, proprio perché si torna a riconoscerci in quella spossatezza che colpirebbe ognuno dopo una tale giostra di emozioni e turbamenti, facendo desiderare a tutti un po’ di pace a costo di scendere a patti, ingoiare qualche rospo e calmarsi, in attesa del prossimo Natale per poter sfogare di nuovo ogni screzio che si è accumulato.

Dopo questa fantastica doppia Top 10, Duccio e Yur Brynner vi fanno tanti auguri di un distinto Natale e uno spettabile anno nuovo!

207 thoughts on “Film di Natale per tutti i gusti – I nostri 20 titoli preferiti

  1. g in says:

    Thanks in favor of sharing such a fastidious idea, post is nice,
    thats why i have read it completely

    Rispondi
  2. g https://tinyurl.com/rsacwgxy says:

    Hello great website! Does running a blog similar to this require a lot of work?

    I’ve virtually no knowledge of coding however I was hoping
    to start my own blog in the near future. Anyhow, if you
    have any recommendations or techniques for new blog owners please share.
    I know this is off subject however I simply had to ask.
    Many thanks!

    Rispondi
  3. directory.themixup2.com says:

    Hey there! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I genuinely enjoy
    reading your blog posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same subjects?
    Many thanks!

    Rispondi
  4. cbd oil that works 2020 says:

    Hello there! Quick question that’s totally off topic.
    Do you know how to make your site mobile
    friendly? My site looks weird when viewing from my iphone4.
    I’m trying to find a theme or plugin that might be
    able to fix this problem. If you have any recommendations,
    please share. Thanks!

    Rispondi
  5. cbd oil that works 2020 says:

    I am curious to find out what blog platform you have been using?
    I’m having some small security problems with my latest site and I would
    like to find something more safeguarded. Do you have any solutions?

    Rispondi
  6. cbd oil that works 2020 says:

    Hi, i believe that i saw you visited my site thus i got here to
    go back the choose?.I’m trying to in finding things to improve
    my website!I guess its good enough to use
    a few of your ideas!!

    Rispondi
  7. web hosting sites says:

    I like the valuable info you provide in your articles. I’ll bookmark your weblog and check again here
    frequently. I’m quite sure I’ll learn many new stuff right here!
    Good luck for the next!

    Rispondi
  8. best web hosting says:

    whoah this blog is wonderful i like studying your posts.
    Stay up the good work! You know, lots of people are looking round for this information, you could aid them greatly.

    Rispondi
  9. web hosting companies says:

    Thanks a bunch for sharing this with all people you really recognise
    what you’re speaking about! Bookmarked. Please also discuss with my website =).
    We could have a link trade arrangement among us

    Rispondi
  10. webhosting says:

    Wow! This blog looks just like my old one!
    It’s on a totally different subject but it has pretty much the same layout
    and design. Excellent choice of colors!

    Rispondi
  11. web hosting service says:

    Its such as you read my mind! You seem to grasp a lot about this, like you wrote the guide in it or something.
    I believe that you just could do with a few percent to force the message house a little bit,
    but instead of that, this is excellent blog.
    A great read. I’ll certainly be back.

    Rispondi
  12. cheapest flights says:

    Have you ever thought about including a little bit more than just your
    articles? I mean, what you say is fundamental
    and everything. However just imagine if you added some great images
    or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics and video clips, this website could undeniably be
    one of the greatest in its field. Good blog!

    Rispondi
  13. adreamoftrains best website hosting says:

    Its like you read my mind! You appear to know so much about this,
    like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home a little bit, but
    other than that, this is fantastic blog. An excellent read.

    I’ll certainly be back. adreamoftrains best web
    hosting 2020

    Rispondi
  14. 호텔카지노 says:

    Great article and useful information which I have bookmarked and will come back to.I have a question about a simple blog…I want to create a cheap and easy blog for a special event for someone who is away and will be missing their significant birthday. Basically I want a platform for people to post photos and/or videos and their best wishes. Is there such a thing? I know I could do a Facebook page and block her from it but I thought a blog might be slightly more cool. Is this even possible? I use wordpress for my other blogs but didn’t think it would be possible to allow others to post photos and videos on a blog without giving them all the sign in code which I’d rather not do. Any suggestions would be much appreciated.

    Rispondi
  15. 바카라 says:

    hello everyone I want to visit this blog to find out what you like if you know better if you are alone and you do not repent and a blessed morning

    Rispondi
  16. 바카라사이트 says:

    Hello my friend! I wish to say that this post is awesome, nice written and come with almost all important infos. I would like to look more posts like this

    Rispondi
  17. 카지노가입머니 says:

    A lot of thanks for each of your efforts on this website. My niece really loves going through internet research and it is obvious why. All of us learn all concerning the compelling medium you present very useful solutions through the web site and as well as foster contribution from other individuals about this concept and my child is without question learning a lot. Have fun with the rest of the year. You have been doing a terrific job.

    Rispondi
  18. website hosting companies says:

    Oh my goodness! Amazing article dude! Thanks, However I am having difficulties with your
    RSS. I don’t understand why I cannot join it. Is there anybody
    having identical RSS problems? Anyone that knows the solution will
    you kindly respond? Thanx!!

    Rispondi
  19. cheap flights says:

    Hi, i think that i saw you visited my website thus i came
    to “return the favor”.I am attempting to find things to improve
    my site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

    Rispondi
  20. web hosting says:

    Hey! Someone in my Myspace group shared this website
    with us so I came to take a look. I’m definitely loving the information. I’m book-marking
    and will be tweeting this to my followers! Excellent blog and outstanding style and
    design.

    Rispondi
  21. cheap flights says:

    An intriguing discussion is worth comment. I do think that you should publish more about this subject,
    it might not be a taboo subject but generally people don’t speak about these subjects.

    To the next! Kind regards!! y2yxvvfw cheap flights

    Rispondi
  22. cheap flights says:

    Good day! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be
    okay. I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new updates.

    Rispondi
  23. cheap flights says:

    If you are going for best contents like myself, simply visit
    this site daily for the reason that it offers feature contents, thanks

    Rispondi
  24. cheap flights says:

    I do not even know how I ended up here, but I thought this post
    was great. I do not know who you are but definitely you are going
    to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

    Rispondi
  25. black mass says:

    I’m gone to convey my little brother, that he should also
    go to see this webpage on regular basis to take updated from
    most recent reports.

    Rispondi
  26. web hosting providers says:

    Your style is very unique in comparison to other folks
    I’ve read stuff from. Thank you for posting when you have the opportunity, Guess I’ll just book mark this blog.

    Rispondi
  27. web hosting company says:

    What’s Going down i am new to this, I stumbled upon this I have found It positively helpful and it has helped
    me out loads. I hope to give a contribution & aid different
    customers like its helped me. Good job.

    Rispondi
  28. Pingback: Google
  29. Pingback: Guns For Sale
  30. Pingback: Puppies near me
  31. Pingback: THC VAPE JUICE
  32. Pingback: Blackberry Kush
  33. Pingback: şişme mont
  34. Pingback: best cock rings
  35. Pingback: son dakika haber
  36. Pingback: free followers
  37. Sherrill Maycumber says:

    I simply want to mention I’m very new to blogging and honestly savored your website. More than likely I’m going to bookmark your blog post . You actually have exceptional well written articles. Regards for sharing your website page.

    Rispondi
  38. Pingback: o-dsmt
  39. Pingback: Change DMT
  40. Pingback: THC Oil for Sale
  41. Pingback: film
  42. Pingback: Modern necklace
  43. site link says:

    I simply want to mention I am just all new to blogging and site-building and absolutely savored your website. Almost certainly I’m likely to bookmark your blog . You definitely come with beneficial writings. Thanks a bunch for revealing your web site.

    Rispondi
  44. Pingback: pubg mobile hile
  45. redesigns home makeovers inc says:

    Good day! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept talking about this. I will forward this page to him. Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

    Rispondi
  46. Pool table refelting says:

    I have not checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I¡¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi
  47. 24 hour plumber click for source says:

    I used to be recommended this blog by way of my cousin. I’m no longer sure whether or not this post is written via him as no one else recognize such particular approximately my difficulty. You’re wonderful! Thanks!

    Rispondi
  48. Playset assembly service says:

    Hey there would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m planning to start my own blog in the near future but I’m having a difficult time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

    Rispondi
  49. bariatric vitamin says:

    An attention-grabbing discussion is worth comment. I think that you should write extra on this topic, it won’t be a taboo topic however generally individuals are not sufficient to speak on such topics. To the next. Cheers

    Rispondi
  50. foundation repair dallas says:

    Hey, you used to write fantastic, but the last several posts have been kinda boring… I miss your great writings. Past few posts are just a little out of track! come on!

    Rispondi
  51. this website says:

    I simply want to say I’m very new to blogs and absolutely savored your web blog. Most likely I’m going to bookmark your blog . You definitely come with beneficial stories. Thank you for sharing with us your web site.

    Rispondi
  52. 출장마사지 says:

    Everything is very open with a clear explanation of the issues. It was really informative. Your site is very helpful. Thank you for sharing!

    Rispondi
  53. plumbing services near me you can try this out says:

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d most certainly donate to this outstanding blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to brand new updates and will share this site with my Facebook group. Talk soon!

    Rispondi
  54. GORE WEAR for sale says:

    I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this blog. Thank you, I’ll try and check back more frequently. How frequently you update your web site?

    Rispondi
  55. Degenerative Arthritis In Dogs says:

    That is very attention-grabbing, You’re an excessively skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to searching for more of your magnificent post. Additionally, I’ve shared your site in my social networks!

    Rispondi
  56. Final mile delivery says:

    My brother suggested I might like this blog. He was entirely right. This post truly made my day. You cann’t imagine simply how much time I had spent for this info! Thanks!

    Rispondi
  57. Pretty Gaming says:

    I really love your site.. Great colors & theme. Did you develop this amazing site yourself? Please reply back as I’m looking to create my own website and want to find out where you got this from or exactly what the theme is named. Many thanks!

    Rispondi
  58. Thea Munk says:

    Hello, i study your blog often and i own an analogous one and i used to be just wondering if you get much of spam comments? If so how do you catch it, any plugin or anything you’ll be able to advise? I get thus often lately it’s driving me crazy so any help is very abundant appreciated. for older folks, retirement or a huge promotion at work is a time when celebration events are going to be a great idea.

    Rispondi
  59. Aptitude Tests says:

    I was very happy to uncover this site. I want to to thank you for ones time due to this wonderful read!! I definitely enjoyed every little bit of it and i also have you bookmarked to see new things on your web site.

    Rispondi
  60. Augustine Stehno says:

    I’d must talk with you here. Which isn’t something I do! I quite like reading an article that may make people think. Also, appreciate your permitting me to comment!

    Rispondi
  61. anonymous legal-news-central.com says:

    Please let me know if you’re looking for a article author for your blog. You have some really good posts and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an e-mail if interested. Cheers!

    Rispondi
  62. Pingback: ed meds
  63. clothing says:

    After looking at a number of the articles on your web page, I truly appreciate your way of blogging. I book-marked it to my bookmark site list and will be checking back in the near future. Please check out my website too and tell me what you think.

    Rispondi
  64. free horror says:

    Good day! I simply want to offer you a huge thumbs up for the excellent information you’ve got here on this post. I’ll be coming back to your site for more soon.

    Rispondi
  65. University Furnishings Paul Dougan says:

    Simply wish to say your article is as surprising. The clearness in your post is just nice and i can assume you are an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying work.

    Rispondi
  66. Pingback: toucan for sale
  67. Joint Problems In Dogs says:

    Thank you, I have just been searching for info about this subject for ages and yours is the best I’ve discovered so far. But, what about the bottom line? Are you sure about the source?

    Rispondi
  68. cheap viagra for sale says:

    Hey there! I simply want to offer you a big thumbs up for your great information you’ve got here on this post. I will be returning to your web site for more soon.

    Rispondi
  69. Pingback: deniz ışın
  70. plus size sexy lingerie uk says:

    Have you ever thought about publishing an e-book or guest authoring on other blogs? I have a blog centered on the same ideas you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my audience would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e-mail.

    Rispondi
  71. sex toy shop near me says:

    Excellent read, I just passed this onto a friend who was doing a little research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile Thus let me rephrase that: Thanks for lunch!

    Rispondi
  72. Symptoms Of Gout On Top Of Foot says:

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d most certainly donate to this excellent blog! I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and will talk about this website with my Facebook group. Talk soon!

    Rispondi
  73. go to this website suburbanews.com says:

    My wife and i ended up being very joyous when Peter could finish up his studies from the ideas he was given through your blog. It is now and again perplexing just to possibly be offering concepts which often other people may have been selling. And we know we now have the website owner to be grateful to for this. All the illustrations you’ve made, the easy blog navigation, the friendships you can help to instill – it is everything exceptional, and it’s leading our son and us feel that this content is thrilling, which is certainly pretty essential. Thanks for everything!

    Rispondi
  74. freelance logo designers says:

    Hello! I could have sworn I’ve visited this website before but after looking at many of the posts I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I came across it and I’ll be bookmarking it and checking back regularly!

    Rispondi
  75. movies says:

    I quite like reading through a post that will make people think. Also, thank you for allowing me to comment.

    Rispondi
  76. Normand Tyssens says:

    Normally I do not read post on blogs, however I would like to say that this write-up very pressured me to take a look at and do it! Your writing taste has been surprised me. Thanks, quite great post.

    Rispondi
  77. JBO says:

    Wonderful article! We will be linking to this particularly great post on our website. Keep up the great writing.

    Rispondi
  78. Rubie Cornet says:

    I’m impressed, I must say. Really hardly ever do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me let you know, you’ve hit the nail on the head. Your concept is outstanding; the problem is one thing that not enough individuals are talking intelligently about. I am very completely happy that I stumbled across this in my seek for something relating to this.

    Rispondi
  79. Chalk Arthritis Cream says:

    Nice post. I study something tougher on different blogs everyday. It would at all times be stimulating to learn content material from other writers and practice somewhat something from their store. I’d desire to use some with the content on my blog whether or not you don’t mind. Natually I’ll give you a hyperlink in your web blog. Thanks for sharing.

    Rispondi
  80. Breast Lift Tape For Ddd says:

    hi!,I like your writing so much! share we communicate more about your post on AOL? I require a specialist on this area to solve my problem. Maybe that’s you! Looking forward to see you.

    Rispondi
  81. tik tok sounds says:

    Hi, I believe your web site could be having web browser compatibility problems. Whenever I take a look at your site in Safari, it looks fine however, when opening in IE, it’s got some overlapping issues. I just wanted to give you a quick heads up! Other than that, excellent site.

    Rispondi
  82. Lance Zukof says:

    Aw, this became incredibly good post. Back in thinking I would like to make a note of that fit this description brings about : slacking plus total strength to earn a pretty decent article… on the flip side what could As i say… I really wait a large amount as well as in appear go basically finished.

    Rispondi
  83. home appliance sale says:

    Your style is unique in comparison to other folks I’ve read stuff from. Many thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this web site.

    Rispondi
  84. Kiera Creeks says:

    When I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a comment is added I get 4 emails with the same comment. Is there any means you may remove me from that service? Thanks!

    Rispondi
  85. Check This Out TgnTimes.com says:

    Hi! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading through your blog posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same topics? Thanks a lot!

    Rispondi
  86. battery drills says:

    An impressive share! I have just forwarded this onto a coworker who had been conducting a little research on this. And he actually ordered me breakfast because I stumbled upon it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this matter here on your internet site.

    Rispondi
  87. city of london says:

    I seriously love your blog.. Great colors & theme. Did you build this website yourself? Please reply back as I’m planning to create my own personal website and would like to learn where you got this from or what the theme is called. Many thanks.

    Rispondi
  88. Britta Blystone says:

    Can I just say thats a relief to discover a person that in fact knows what theyre talking about online. You actually learn how to bring a difficulty to light and earn it crucial. Lots more people need to check this out and appreciate this side of your story. I cant believe youre not more common as you absolutely develop the gift.

    Rispondi
  89. fashion accessory says:

    I wanted to thank you for this fantastic read!! I definitely loved every bit of it. I’ve got you book marked to check out new things you post…

    Rispondi
  90. boubou cuir says:

    One thing I’d really like to discuss is that weight loss program fast may be possible by the correct diet and exercise. Your size not only affects the look, but also the actual quality of life. Self-esteem, depression, health risks, as well as physical skills are afflicted in an increase in weight. It is possible to do everything right and at the same time having a gain. In such a circumstance, a medical problem may be the reason. While an excessive amount food instead of enough exercising are usually responsible, common health concerns and traditionally used prescriptions can easily greatly amplify size. I am grateful for your post right here.

    Rispondi
  91. porno says:

    I’m still learning from you, but I’m trying to achieve my goals. I certainly love reading everything that is posted on your site.Keep the information coming. I enjoyed it!

    Rispondi
  92. More about the author bravenewspaper.com says:

    An impressive share, I simply given this onto a colleague who was doing a little evaluation on this. And he the truth is purchased me breakfast as a result of I discovered it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! But yeah Thnkx for spending the time to debate this, I feel strongly about it and love reading extra on this topic. If attainable, as you turn into experience, would you thoughts updating your blog with more details? It’s extremely helpful for me. Big thumb up for this weblog publish!

    Rispondi
  93. my review here Aanewshop.com says:

    Hi, i believe that i saw you visited my web site thus i got here to “go back the favor”.I’m trying to to find issues to enhance my web site!I suppose its good enough to use some of your ideas!!

    Rispondi
  94. Beau Grandt says:

    Oh my goodness! an incredible article dude. Appreciate it Even so We’re experiencing issue with ur rss . Do not know why Not able to subscribe to it. Is there anyone acquiring identical rss issue? Anyone who knows kindly respond. Thnkx

    Rispondi
  95. read the full info here 51kannews.com says:

    You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I would never understand. It seems too complicated and very broad for me. I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

    Rispondi
  96. view Arajilinenews.com says:

    With every little thing which appears to be developing inside this particular area, all your perspectives happen to be rather stimulating. On the other hand, I am sorry, because I do not give credence to your entire idea, all be it radical none the less. It appears to me that your commentary are actually not entirely validated and in fact you are yourself not even entirely confident of your assertion. In any case I did enjoy looking at it.

    Rispondi
  97. find 9janewswatch.com says:

    Undeniably believe that which you said. Your favorite reason seemed to be on the web the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people consider worries that they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

    Rispondi
  98. download lagu says:

    Nice post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis. It will always be helpful to read through articles from other authors and practice a little something from other sites.

    Rispondi
  99. Alberto Colamarino says:

    My spouse and i got really ecstatic Edward could carry out his researching through the entire ideas he discovered in your weblog. It’s not at all simplistic to just happen to be handing out hints which people today have been trying to sell. And we all realize we have the blog owner to give thanks to for that. Those explanations you have made, the straightforward blog navigation, the relationships you help create – it’s got most spectacular, and it’s really letting our son and us consider that that issue is thrilling, which is especially serious. Thank you for all!

    Rispondi
  100. chewhosting says:

    I want to to thank you for this fantastic read!! I absolutely loved every little bit of it. I’ve got you book marked to check out new stuff you post…

    Rispondi
  101. a fantastic read Burkinatimes.com says:

    The very core of your writing whilst appearing reasonable at first, did not work very well with me after some time. Somewhere throughout the paragraphs you were able to make me a believer but just for a while. I however have got a problem with your leaps in assumptions and you might do nicely to fill in those gaps. If you actually can accomplish that, I could certainly be fascinated.

    Rispondi
  102. Resources Aazadhindnews.com says:

    Hiya! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask. Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog post or vice-versa? My website goes over a lot of the same topics as yours and I think we could greatly benefit from each other. If you happen to be interested feel free to send me an email. I look forward to hearing from you! Great blog by the way!

    Rispondi
  103. More Help Aoqinews.com says:

    Hello! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask. Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog post or vice-versa? My site covers a lot of the same topics as yours and I think we could greatly benefit from each other. If you’re interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Terrific blog by the way!

    Rispondi
  104. i was reading this Achounews.com says:

    Hi there! I could have sworn I’ve been to this site before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m definitely happy I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!

    Rispondi
  105. weblink Aajnewsok.com says:

    You could definitely see your skills in the paintings you write. The sector hopes for more passionate writers like you who are not afraid to mention how they believe. At all times go after your heart.

    Rispondi
  106. check that Attockcitynews.com says:

    Greetings! I’ve been reading your blog for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Atascocita Tx! Just wanted to mention keep up the excellent work!

    Rispondi
  107. linked here FreeTownDailyNews.com says:

    Thanks for your entire efforts on this website. Kate enjoys participating in investigations and it’s obvious why. All of us hear all relating to the lively means you deliver rewarding suggestions via the website and in addition strongly encourage response from some other people on the issue plus my simple princess is without question discovering a lot of things. Have fun with the rest of the year. You are performing a good job.

    Rispondi
  108. Elwanda Amedeo says:

    had issues with hackers and I’m looking at options for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

    Rispondi
  109. browse this site brain wave live says:

    Hi, Neat post. There’s an issue together with your web site in internet explorer, may test this… IE nonetheless is the market chief and a big section of folks will leave out your wonderful writing due to this problem.

    Rispondi
  110. Full Article 7livenews.com says:

    Whats up very nice blog!! Guy .. Beautiful .. Wonderful .. I’ll bookmark your site and take the feeds additionally…I am happy to find so many helpful info here within the submit, we want work out more techniques on this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi
  111. useful reference all new sharings says:

    After research a few of the blog posts in your website now, and I truly like your manner of blogging. I bookmarked it to my bookmark website listing and will be checking again soon. Pls try my website online as well and let me know what you think.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *